Forse non sapevi che...
Il tuo sito è perfetto, ma nessuno lo visita? Nessuno compra nonostante i tuoi sforzi? Forse non stai usando il Web Marketing. Forse, avrai già sentito questa parola in giro, accanto ad altre parole, come: email marketing, social network, advertising online, ecc. Cosa sono tutte queste parole e cosa c’entrano con la tua azienda e la tua attività?
Supponiamo che hai un’azienda e hai deciso di mettere i tuoi prodotti online per farti conoscere e venderli su Internet. Hai provato anche a vendere su Facebook, ma nemmeno i “Mi piace” arrivano come dovrebbero… Pensi di aver sprecato soldi? No, ma ti manca qualcosa.
Ti manca una seria strategia di Web Marketing che ti aiuti a trovare le persone più interessate alla tua attività e a vendere direttamente a loro, il tuo “target”, senza perdere tempo con chi non è interessato. Come trovare il target giusto? Da dove si comincia? Come funziona? Inizia a leggere per scoprirlo!
Come funziona
Il Web Marketing funziona come la lista della spesa. Scrivi sulla lista cosa manca e cerchi al supermercato quello che serve. Solo che, al posto della spesa, ci sono delle azioni da fare. Per portare una persona interessata sul sito web, devi prima capire chi è il tuo cliente medio.
In un’azienda, sai che i tuoi clienti hanno un’età media e dei bisogni specifici. Nel tuo sito, devi trovare lo stesso tipo di persone. Internet, però, ti permette anche di scegliere dove si trovano le persone che vuoi attirare. Ad esempio per cercare un’agenzia di comunicazione nella tua zona, cercherai su Google: “Web Agency Bari”, o alla lontana, “Web Agency Puglia”.
Così, anche l’agenzia attira i clienti che sono nella sua zona. Questo è il risultato di una strategia di Web Marketing. Dopo che hai scoperto il tuo cliente-tipo, è ora di passare all’ottimizzazione SEO. Per sapere come funziona, ti lasciamo alla pagina sulla SEO & Motori di ricerca.
Ora, devi vedere chi c’è vicino a te. Ci sono altri siti che vendono il tuo stesso prodotto o servizio? Sì e si chiamano “siti concorrenti” o semplicemente “la concorrenza”. Cosa fa la concorrenza? Chi attira? Cosa propone?
Devi farti queste domande non per copiare, ma per fare diversamente.
“Il Web Marketing serve a trovare clienti e a “fare diversamente” rispetto alla concorrenza, così potrai ottenere maggiori risultati!”
A cosa serve
Ora che sai chi vuoi attirare e il tuo sito è ottimizzato anche per i motori di ricerca, devi fare delle azioni che portano i clienti sulle tue pagine. Prima di farle devi pianificarle, organizzarle, gestire l’investimento e raggiungere gli obiettivi. Non tutte le azioni servono per un progetto: ci sono azioni che funzionano più di altre, oppure attività che funzionano per un’azienda e non per un’altra.
Per esempio, puoi pensare di mostrare la tua pubblicità su Google e sui social network. In questo caso, stai facendo advertising online. Puoi decidere di inviare una mail a chi può essere interessato o a chi ha già comprato in sede o sul sito. Così, fai email marketing. Puoi decidere di far pubblicare degli articoli per far conoscere la tua attività, ecc.
Il Web Marketing offre tantissimi strumenti, ma devi scegliere solo quelli che fanno al caso tuo.