web design
Web Design: disegnare, progettare, costruire il tuo sito online

Il Web Design non è solo “il disegno” o “la grafica” di un sito. Oltre a ciò che vedi, c’è quello che non si vede, ma funziona. Per esempio, se un sito web è “responsive”, ovvero si vede correttamente su qualsiasi dispositivo (smartphone,tablet,ecc..) e riesci facilmente a navigarci su senza problemi, è perché “dietro le quinte”, c’è il lavoro attento di un web designer.

Compito del Web Design nelle strategie di Web Marketing(link) è creare un sito accessibile, completo e che risponda al 100% alle esigenze del cliente.

Il tuo sito sarà facile da usare per i tuoi clienti e tu potrai raggiungere nel modo migliore i tuoi obiettivi!

question

Il Web Design cosa fa?

Il professionista di Web design oltre a tener conto di ciò che serve al cliente, si concentra su quello che serve all’utente. Fa quasi lo stesso lavoro di un vetrinista in un negozio, espone i prodotti non come vuole il proprietario del negozio, ma come vorrebbe trovarli il potenziale cliente.

Per questo, quando si crea un sito, non si dovrebbe chiedere al professionista di farlo “Rosso fuoco” o di mettere una musica “carina” che si avvia automaticamente appena l’utente arriva sul sito. Sullo schermo del PC, o peggio ancora, sullo schermo del cellulare, questo colore farebbe scappare via qualsiasi potenziale cliente. La musica assordante, soprattutto per chi ascolta musica con le cuffie, darebbe fastidio a chiunque.

“Il Web Design è una strategia di comunicazione applicata al sito, che verifica sia l’aspetto che il funzionamento”

Creare l’immagine per il tuo sito

Per creare la giusta immagine per un sito, è importante stabilire un logo che rappresenti un’attività e che permetta di ricordarla. Su Internet, il logo è come l’insegna di un negozio.

Inoltre sarà importante stabilire la struttura interna del sito:
Le mail che si inviano dalla pagina dei Contatti arrivano effettivamente all’indirizzo giusto? L’utente può leggere bene le informazioni del prodotto?

A quel punto, si passa alla parte grafica vera e propria. Si crea il “tema” o il “template”, ovvero la struttura esterna del sito. Non è un semplice “colpo di vernice”, Il tema dovrà avere una serie di caratteristiche tecniche e funzionali affinché sia in linea con gli standard di Internet.

social
Web Design e
comunicazione digitale

La comunicazione sui social e non solo, si basa anche sull’aspetto del sito. Per esempio, su Facebook si possono usare immagini di copertina che rispecchiano la grafica del sito. Così, quando l’utente lo visita, capirà di essere subito nel posto giusto!

Se un sito non funziona da subito, oppure è troppo pesante e non si carica, non basterà tutta la comunicazione social del mondo per aumentare le visite! L’aspetto “grafico” diventa anche creativo: chi fa un servizio di Web Design a Bari può usare un’immagine della città per cercare clienti sul posto.

web design
I colori giusti per
il progetto giusto: il tuo!

Smetti di seguire le letture di Web Design per principianti e affidati a un professionista serio che usi colori e funzioni per migliorare la tua attività online!
Per saperne di più, puoi chiedere una consulenza e chiedere un preventivo mirato!