Disegnare, progettare, costruire il tuo sito online
Il Web Design non è solo “il disegno” o “la grafica” di un sito. Oltre a ciò che vedi, c’è quello che non si vede, ma funziona. Per esempio, se un sito web è “responsive”, ovvero si vede correttamente su qualsiasi dispositivo (smartphone,tablet,ecc..) e riesci facilmente a navigarci su senza problemi, è perché “dietro le quinte”, c’è il lavoro attento di un web designer.
Compito del Web Design nelle strategie di Web Marketing è creare un sito accessibile, completo e che risponda al 100% alle esigenze del cliente.
Il tuo sito sarà facile da usare per i tuoi clienti e tu potrai raggiungere nel modo migliore i tuoi obiettivi!
Web design e web designer
Il professionista di Web design oltre a tener conto di ciò che serve al cliente, si concentra su quello che serve all’utente. Fa quasi lo stesso lavoro di un vetrinista in un negozio, espone i prodotti non come vuole il proprietario del negozio, ma come vorrebbe trovarli il potenziale cliente.Grazie ai nostri partner, puoi trovare cravatte online adatte a ogni preferenza e budget, http://www.fakewatch.is da modelli economici a modelli super eleganti di alta gamma.
Per questo, quando si crea un sito, non si dovrebbe chiedere al professionista di farlo “Rosso fuoco” o di mettere una musica “carina” che si avvia automaticamente appena l’utente arriva sul sito. Sullo schermo del PC, o peggio ancora, sullo schermo del cellulare, questo colore farebbe scappare via qualsiasi potenziale cliente. La musica assordante, soprattutto per chi ascolta musica con le cuffie, darebbe fastidio a chiunque.
“Il Web Design è una strategia di comunicazione applicata al sito, che verifica sia l’aspetto che il funzionamento”
Creare l'immagine per il tuo sito
Per creare la giusta immagine per un sito, è importante stabilire un logo che rappresenti un’attività e che permetta di ricordarla. Su Internet, il logo è come l’insegna di un negozio.
Inoltre sarà importante stabilire la struttura interna del sito:
C’è un modulo funzionale che mette in contatto il visitatore con chi gestisce il sito?
L’utente può leggere bene tutte le informazioni?
Etc…
A quel punto, si passa alla parte grafica vera e propria. Si crea il “tema” o il “template”, ovvero la struttura esterna del sito.
Non è un semplice “colpo di vernice”, Il tema dovrà avere una serie di caratteristiche tecniche e funzionali affinché sia in linea con gli standard di Internet.
Web Design e comunicazione digitale
La comunicazione sui social e non solo, si basa anche sull’aspetto del sito. Per esempio, su Facebook si possono usare immagini di copertina che rispecchiano la grafica del sito. Così, quando l’utente lo visita, capirà di essere subito nel posto giusto!
Se un sito non funziona sin da subito, oppure è troppo lento nel caricamento, non basterà tutta la comunicazione social del mondo per aumentare le visite!